Chi siamo

Un sogno diventato realtà
https://toscacremona.com/wp-content/uploads/2020/09/Tosca-15-sett-2020_0686-scaled.jpg

TOSCA CREMONADal 1985
passione per il cioccolato.

Il laboratorio artigianale Tosca nasce nel 1985 in una piccola frazione alle porte di Cremona, a Casalbuttano ed Uniti, all’interno di una location suggestiva e pittoresca, l’antico teatro di San Vito.

Gli attuali titolari, Silvia Ferraroni e Roberto Bartoli, nel 2013 decidono di rilevare l’azienda Tosca e di fondare una nuova società, Tosca Cremona srl, proseguendo così un percorso di storia e tradizione cremonese arricchito dai loro sogni e dai loro nuovi progetti.

La parola chiave è il cioccolato, di qualità, che qui regna sovrano in tutte le sue forme, le sue preparazioni e le sue trasformazioni e sembra riecheggiare nel nome e nel logo che è stato mantenuto.

Entrare nel laboratorio Tosca è un po’ come tuffarsi in una fabbrica di antica bontà, un mondo di magia, di felicità e di favola ma anche di grande professionalità e competenza perché nulla è lasciato al caso.

Due piani densi di infinita dolcezza e uno show room completamente rinnovato dedicato all’esposizione e alla vendita dei prodotti e cadeaux confezionati con quella particolare cura che sa racchiudere la qualità delle materie prime, i sapori del territorio e l’attenzione per le esigenze dei clienti.

LA NOSTRA STORIAUna dolcezza infinita.

In un piccolo paese della campagna cremonese, nella cornice di quello che fu l’antico teatro di San Vito, la storica azienda Tosca dal 1985 lavora il cioccolato artigianalmente coniugando tradizione, passione e precisione.

Silvia e Roberto stanno portando avanti questa filosofia operativa artigianale integrando di anno in anno la gamma dei prodotti e delle confezioni, migliorando la parte tecnica del laboratorio e sperimentando nuove proposte e nuovi connubi con altri ingredienti. Cioccolato e cioccolatini prendono così forma, caratteristiche, sentori e colori diversi seguendo la fantasia e l’entusiasmo di chi sa sempre mettersi in gioco e trasforma una materia prima tanto preziosa, il cibo donato dagli Dei, in realizzazioni studiate ad hoc e a servizio dei clienti.

I loro punti di forza sono rappresentati dallo storico Graffione cremonese e dalle Uova di Pasqua artigianali, un vero e proprio unicum nel territorio per la qualità del cioccolato lavorato rigorosamente a mano, la precisione nel confezionamento e nei dettagli, la “sfida” delle dimensioni.

L’eccellenza del cioccolato passa anche attraverso l’espressione del territorio e quindi il noto Torrone cremonese, una delle potenzialità gastronomiche della città, anche qui ha saputo trovare una sua golosa quanto audace interpretazione. L’annuale Festa del Torrone anche per Tosca è diventato un importante appuntamento di festa per esprimere l’essenza della loro passione.

Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”.